Antica Siena realizza a mano dal 1979 autentiche opere d’arte con grande passione e dedizione. Nel suo vasto catalogo di prodotti, oltre ai vasi, le mattonelle, i vassoi e le tazzine, troviamo meravigliosi piatti appartenenti a diverse collezioni.

Per i suoi piatti in ceramica, Antica Siena si ispira agli aspetti più tipici della città: il meraviglioso pavimento intarsiato del Duomo, i colori e all’araldica delle diciassette Contrade in cui è diviso il centro storico, le collezioni private e i paesaggi tipici della campagna toscana. In quest’articolo, parleremo della collezione Bianco e Nero, Contrade di Siena e paesaggio toscano.

Collezione Siena: Bianco e Nero

Per questa collezione, gli esperti artigiani di Antica Siena si ispirano al bianco e nero dei marmi della cattedrale di Siena. Un esempio sono le due cerve che si guardano: questo decoro si trova sul pavimento della cattedrale.  Nella collezione Bianco e Nero troviamo anche la maiolica tradizionale che si affianca ad un nuovo studio su terra nera smaltata in bianco. Tale scelta è stata fatta per richiamare a livello materico i colori della cattedrale. 

I piatti della collezione Bianco e Nero sono perfetti per adornare la tua cucina: puoi appenderli, esporli sulle mensole (o in vetrina) e utilizzarli per servire in tavola durante le occasioni speciali.  Ti ricordiamo che Antica Siena dà la possibilità ai suoi clienti di richiedere i piatti in misure diverse. 

Collezione Siena: Contrade di Siena

Piatto con Contrade di Siena

Per chi non lo sapesse, la città di Siena all’interno delle sue mura medievali è suddivisa storicamente in diciassette Contrade, ognuna con il proprio stemma, colori, motto e territorio ben definiti. Le contrade sono enti senza scopo di lucro dotati di organismi rappresentativi elettivi. Le contrade hanno conquistato una fama mondiale grazie al Palio di Siena. 

Antica Siena, per questa collezione , si ispira ai decori tradizionali delle Contrade. I variopinti decori delle Contrade sono disponibili sia nella versione tradizionale e fedele alla simbologia, sia nella versione moderna. Le Contrade di ogni piatto inoltre, vengono scelte casualmente e si possono cambiare a proprio piacimento. 

Ci teniamo infine a ricordare che tutti gli oggetti raffiguranti le Contrade hanno l’autorizzazione del Consorzio per la Tutela del Palio.

Collezione Siena: Paesaggio toscano

Per questa collezione, Antica Siena si ispira alle bellezze della campagna toscana. I suoi piatti raffigurano paesaggi, limoni, fiori e la natura incontaminata di questa terra. Perfetti da esporre in cucina e per servire pietanze importanti.