Negli ultimi anni, i complementi di arredo tradizionali stanno conquistando sempre di più il settore dell’interior design. Oggi infatti, accanto ad oggetti e mobili moderni, troviamo sempre di più opere d’arte del passato che richiamano la storia e la tradizione del nostro Paese. Tuttavia, non è sempre facile, soprattutto per i meno esperti del settore, mescolare due stili così diversi. Vorresti un arredamento più accogliente? Qui di seguito, qualche consiglio per arredare al meglio (in stile tradizionale) la tua casa.

L’ingresso di casa – Arredamento tradizionale

Nelle case di oggi, l’ingresso sembra avere perso il suo ruolo originario. Molte persone non se ne rendono conto, ma l’ingresso di casa è un ambiente importantissimo in quanto rappresenta il biglietto di visita e la prima impressione che la tua casa dà agli ospiti. Quando si apre la porta d’ingresso, nella maggior parte dei casi (soprattutto nelle case moderne) si accede direttamente al salotto o persino alla cucina. Il “ruolo” dell’ingresso è quindi quello di accogliere gli ospiti e di trasmettere loro una sensazione famigliare e piacevole.

Come fare allora? Un consiglio potrebbe essere quello di aggiungere complementi tradizionali e colorati. Potresti ad esempio appoggiare su un tavolino un ciotola in ceramica senese con decoro geometrico e coda di pavone. Oltre ad essere esteticamente molto bella, darà colore al tuo ingresso e ti permetterà di appoggiare le monetine o le chiavi appena entri in casa. E perché non posizionare all’ingresso un elegante lampada ceramica decorata con graziosi limoni gialli? Donerà tanta luce al tuo ingresso e farà sentire i tuoi ospiti a proprio agio.

Ciotola di Ceramica Antica Siena
Ciotola di Ceramica Antica Siena

La cucina – Arredamento tradizionale

Anche la cucina viene molto spesso trascurata. Oggi si tende a dare più importanza all’aspetto funzionale piuttosto che a quello decorativo. Il risultato? Una cucina fredda e asettica. A volte per dare calore e luce alla cucina basta però davvero poco. Potresti ad esempio abbellire la tua cucina con i piatti di Antichi Siena! Ne abbiamo per tutti i gusti: piatti da tavola, piatti d’autore, piatti raffiguranti la nostra bellissima città di Siena e tanti altri ancora. Tutti i nostri piatti di ceramica vengono dipinti a mano da esperti artigiani che, con cura e passione, realizzano delle opere d’arte l’una diversa dell’altra. I piatti di Antica Siena doneranno alla tua cucina tanta luce, calore e soprattutto bellezza. Cucinare e mangiare vicino a queste meraviglie sarà un grande piacere e influirà positivamente anche sul tuo umore.

Piatto raffigurante la città di Siena
Piatto raffigurante la città di Siena

Spazi esterni

Ovviamente, anche gli spazi esterni non vanno trascurati. Come l’ingresso, essi rappresentano un importante biglietto da visita per i tuoi ospiti. Oltre alle decorazioni floreali, per personalizzare il tuo giardino o la tua terrazza, potresti attaccare alle pareti le mattonelle di Antica Siena. Quest’ultime, tutte dipinte a mano da artisti senesi, raccontano una storia e sono il simbolo della nostra tradizione. Il tuo giardino, grazie a questi complementi d’arredo, ritornerà a splendere e ad incantare tutti i passanti.

Mattonella di Ceramica decorata a mano
Mattonella di Ceramica decorata a mano

Stai pensando di dare un nuovo look tradizionale alla tua casa? Vieni a trovarci, ti aspettiamo!